lunedì 22 dicembre 2008

A cool Virtual Reality game for Burn Pain

Now soldiers enduring treatment for severe burns are being offered a high-tech way of fighting the pain. University of Washington researcher Hunter Hoffman has developed a cool virtual reality game that has actually been shown to make the excruciating rehabilitation fun. Paul Simon's music from the album "Graceland" is played during the game.

Look the video below:


sabato 20 dicembre 2008

Bit Beat, il robot che apprende


Bit Beat il robot che come un essere umano, è dotato di un’intelligenza artificiale che con memoria di 1 Terabyte che gli permette d’imparare qualsiasi cosa.

Caratteristiche tecniche di Bit Beat e dei suoi 5 sensi:

  • Udito: orecchie con microfoni ultrasensibili
  • Vista: occhi con sensori CMOS Image Sensor da 2 Megapixel 1280×1024
  • Tatto: mani formate da due dita e un pollice in grado di fare presa e sollevare fino a 1Kg per mano
  • Equilibrio: giroscopi e accelerometri distribuiti lungo tutto il corpo, sensori di pressione sotto la piante dei piedi
  • Movimento: 12 motori brushless

Bit Beat ha una batteria al nichel di zinco della durata di 5 ore a riposo e 2 ore in movimento.

Guardate il video:

VirtuyMall un centro commerciale virtuale



VirtuyMall un innovativo portale di E-Commerce, sviluppato con innovative tecnologie web 2.0 (Unity3D), che permette di muoversi in un vero e proprio mondo virtuale navigabile in 3D.

VirtuyMall è un vero e proprio centro commerciale fatto di negozi, banche, uffici, totem, servizi, interamente navigabile in 3D in tempo reale.


Musicovery, la musica adatta al tuo umore




Musicovery è un juke box online all'interno del quale è possibile impostare la scelta musicale in base al proprio stato d'animo (Energetic, Positive, Calm e Dark).
E' presente inoltre una mappa visuale, all'interno della quale si creeranno connessioni ad altre canzoni che hanno in comune qualcosa con il brano che ascoltate.
Un'utile strumento per assecondare lo stato umorale del momento e perchè no, per orientarlo verso altre direzioni.

mercoledì 17 dicembre 2008

Stumble, il bottone che dà dipendenza

Stumble Upon

Stumble è un extension di Firefox che sceglie i siti in base alle categorie che più interessano.
E' possibile votare il sito visitato, visualizzare il rank che gli altri utenti gli hanno dato (addirittura quando si cerca su google affianca alle url nei risultati il rank di Stumble), salvare i preferiti, inviare il sito a uno o più contatti di tutti i vostri client di messaggistica (Gmail, MSN, Yahoo..), cercare amici con gli stessi interessi, guardare la stumble tv.

domenica 14 dicembre 2008

"Creatori" di avatar a confronto

Meez, permette di creare personaggi in 2D in modo dettagliato, lavorando sull’aspetto fisico, il look, lo stile, ecc.




Voki dà la possibilità di creare personaggi in grado di parlare con la propria voce o di sceglierne una tra voci maschili e femminili.





Weblin, un nuovo servizio che consente di rendervi visibili sul web come piccoli Avatar. Ogni qual volta andrete a visitare un’indirizzo web, Weblin vi permetterà di vedere se vi sono altre persone sulla stessa pagina su cui vi trovate: Potrete interagire con gli altri utenti, chattare ed aggiungerli in una “lista contatti” personale. Ottimo per conoscere nuove persone con gli stessi interessi, Weblin è gratuito e molto funzionale, quando ad esempio, vi trovate in condizioni di chiedere aiuto.




Simpsonizeme permette di assumere caratteristiche Simpsoniane, e per far ciò basta fare l'upload di una foto personale.
Il risultato che il vostro Simpson vi assomigli davvero è garantito, successivamente sarà possibile modificare alcuni dettagli del corpo, del viso, etc.







Face Your Manga ti permette di creare un avatar manga attraverso la propria immagine e di esportarla sui più comuni programmi di Instant Messaging come Live Messenger®, Skype®, e tanti altri.




venerdì 12 dicembre 2008

Scientists extract images directly from brain

200812111441








Pink Tentacle reports that researchers at Japan’s ATR Computational Neuroscience Laboratories have developed a system that can "reconstruct the images inside a person’s mind and display them on a computer monitor."

The scientists were able to reconstruct various images viewed by a person by analyzing changes in their cerebral blood flow. Using a functional magnetic resonance imaging (fMRI) machine, the researchers first mapped the blood flow changes that occurred in the cerebral visual cortex as subjects viewed various images held in front of their eyes. Subjects were shown 400 random 10 x 10 pixel black-and-white images for a period of 12 seconds each. While the fMRI machine monitored the changes in brain activity, a computer crunched the data and learned to associate the various changes in brain activity with the different image designs.

Then, when the test subjects were shown a completely new set of images, such as the letters N-E-U-R-O-N, the system was able to reconstruct and display what the test subjects were viewing based solely on their brain activity.

Dasher, un software di scrittura basato sull'eye-tracking

Dasher, è un'interfaccia di inserimento di testo basata sull'informazione e pilotata tramite dei movimenti oculari.

Dasher può essere il sostituto di una tastiera e può essere utilizzato su:

- calcolatori palmari;
- calcolatori indossabili;
- quando si utilizza un calcolatore con una singola mano, tramite joystick, mouse, trackball ecc...;
- quando si utilizza un calcolatore senza mani, per esempio tramite head-mouse o lettura della pupilla.

Dasher utilizza il concetto di ingrandimento, che si basa sul puntare con l'occhio dove si vuole andare e sul video viene ingrandito quello che si punta.
In questo modo, si sceglie cosa scrivere scegliendo dove ingrandire.
L'innovazione di Dasher consiste anche nella "capacità" del modello di "imparare" continuamente il linguaggio così che una volta che viene scritta una parola è più facile reinserirla una seconda volta.
Un grosso vantaggio di Dasher è che non è necessario cambiare esplicitamente contesto da "attiva predittore" e "non usa predittore" perchè l'utilizzo di entrambi i modi di inserimento in contemporanea è intrinseco nell'interfaccia.
Un altro vantaggio è che è molto semplice "addestrare" il predittore su uno specifico tipo di scrittura semplicemente utilizzando un file di testo che contiene un esempio di quello che si vuole scrivere.

Qui potete guardare il video di presentazione:

giovedì 4 dicembre 2008

VirtuSphere: una nuova tecnologia di movimento per la realtà virtuale immersiva

La VirtuSphere è un grande involucro sferico di plastica, capace di ruotare completamente a 360°, che permette di camminare, santare, rotolare, correre, nel mondo interagendo con infinite distanze virtuali per ottenere la più realistica esperienza desiderabile.
La Sfera, e di muoversi liberamente in qualsiasi direzione, grazie alla sua forma permette al giocatore di correre per distanze illimitate, saltare, rotolare, senza incorrere in pericoli di nessun tipo, libero da qualsiasi vincolo.

VirtualSphere è utilizzato per le esercitazione militari, nel campo della salute, ad esempio è utilizzato per riacquistare le capacità motorie nei soggetti con Handicap fisico, nello sport, nei cybergames, ecc. e a seconda delle esigenze possono essere sviluppati software appositi.

VirtualSphere, funziona con un paio di occhiali, necessari per visualizzare i giochi 3D proposti dal computer.

Guarda il video:

martedì 2 dicembre 2008

Jik : il "guanto" che registra la tua giornata

Ogni parte del corpo umano è direttamente connessa al cervello.
Ogni movimento del nostro corpo è governato dai segnali inviati dal cervello.
Sulla base di questo principio, è stato disegnato questo guanto, chiamato “Jik - experience recorder”, dotato di sensori su ogni dito, che permettono di rilevare lo stato mentale di una persona e di registrare le sue esperienze.
Date un'occhiata alle funzionalità.