venerdì 28 novembre 2008

Un nuovo controller mosso solo da onde cerebrali

Il mondo reale sta riuscendo ad allinearsi perfettamente a quello fantastico e/o cinematografico, grazie all’azienda NeuroSky, “mamma” di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo con il quale le persone ogni giorno interagiscono con cellulari, computer ed altri mezzi altamente tecnologici. La corporazione in questione, ha infatti inventato il primo cellulare che si comanda con il pensiero.
Senza addentrarci in inutili tecnicismi (incomprensibili anche a chi scrive queste righe), possiamo dire che il funzionamento della tecnologia di NeuroSky consiste nella trasmissione delle onde cerebrali al dispositivo mobile, che, mediante degli appositi sensori ed un singolo chip, riesce a “comprendere” quanto pensato da una persona ed agire di conseguenza.



Neuro Sky, azienda produttrice di biosensori portatili ha mostrato al Tokyo Game Show un nuovo videogioco controllato esclusivamente mediante le onde cerebrali.
Il videogioco è stato sviluppato dalla Square Enix e la dimostrazione è stata effettuata mediante l’uso del Mindset, un headset, già in commercio, capace di interfacciarsi con un certa varietà di piattaforme, incluse le console, i PC e i cellulari.
Il Mindset comprende un paio di cuffie, con un singolo elettrodo da fissarsi sulla fronte dell’utente.
L’elettrodo leggerà le informazioni cerebrali, altrimenti dette dati EEG.
La cuffia registra lo stato di rilassamento o concentrazione del giocatore, permettendo l’interazione con il gioco.

FONTE: Onegames

Nessun commento: